Centro di Ascolto

Il Centro di Ascolto, cuore della Caritas, come suggerisce il nome ha come obiettivo quello di ascoltare e di accompagnare le persone in difficoltà socio-economica.

Attraverso il sostegno a persone il Centro di Ascolto svolge una funzione di accoglienza e di orientamento verso possibili risposte presenti sul territorio cercando di creare una rete solidale.

L ‘efficacia di un Centro di Ascolto non si misura nel numero delle situazioni risolte ma nell’apporto fornito alla costruzione di una comunità capace di condividere i bisogni per restituire dignità alle persone.

Il Centro di Ascolto Diocesano non è sostitutivo di quelli parrocchiali e non assume alcun ruolo di delega da parte delle parrocchie. Piuttosto svolge servizio di animazione della comunità cristiana espressa nelle funzioni di:

  • sussidiarietà: rivolge il suo servizio a persone che vivono in condizione di povere che ancora non hanno trovato accoglienza e ascolto nella comunità parrocchiale
  • stimolo: svolge il suo servizio di ascolto in continuo dialogo con i Centri di ascolto parrocchiali, vicariali o zonali e delle parrocchie.

Apertura: Dal Lunedi al venerdì ore 9.00 – 12.00

Referente del servizio: Silvia Tonini   0564-28344   email: centroascolto@caritasgrosseto.org